Seguici sui Social...

Seguici sui Social...

In prima linea!!

GiochinValle è un’associazione sul territorio della Valle di Susa(TO) che nasce con lo scopo di divulgare il gioco intelligente.

Il gioco da Tavolo è un passatempo che permette di sviluppare competenze sociali, intellettuali e creative ma più di ogni altra cosa...è divertente!!
Quando si gioca si sta in compagnia e si stimola la mente. Giocare è un modo costruttivo di passare il proprio tempo ed è un hobby adatto a tutte le età!

Vuoi sapere di più su questo nostro "mondo", guarda le foto, leggi i nostri articoli ma soprattutto....seguici sui social!

Quindi cosa aspetti? Passa a giocare anche tu. La partecipazione è gratuita. Contattaci alla mail : giochinvalle@gmail.com
Vieni a giocare con noi tutti i Lunedi sera, a partire dalle 21.15 a Villar Focchiardo(TO)

giovedì 26 novembre 2015

Prova su strada - BARONY

Eccoci qui finalmente ad inaugurare il nuovo blog ludico di GiochinValle!
Con cadenza irregolare ci apprestiamo a costruire quello che sarà una sorta di giornale di bordo delle nostre esperienze ludiche, sia per quanto riguarda le settimanali Serate Giocose che gli eventi ai quali ci troviamo (mai abbastanza spesso) a partecipare.
Ci occuperemo ovviamente di giochi da tavolo, ma anche di tutto ciò che ruoto attorno a questa bellissima passione, senza quindi tralasciare progetti passati e futuri, iniziative ed eventi.

Liberi dall'incombenza di questa breve introduzione possiamo buttarci su quello che è il vero e proprio argomento di questo articolo, ovvero la prova su strada di Barony, gioco per 2-4 giocatori edito da Asmodee nel 2015.
Grazie alla recente manifestazione ludica GiocaTorino abbiamo avuto modo di giocare un'intera partita in 4 giocatori, non possiamo quindi non approfittarne per condividere quelle che sono le nostre prime impressioni sul titolo. E allora, dai che si va....

Barony


Autore: Marc André
Editore: Asmodee
Anno di pubblicazione: 2015
Numero di giocatori: 2-4
Tempo di gioco: 45 minuti

Un occhio alle regole

In Barony i giocatori si trovano di fronte una mappa modulare composta da esagoni che sarà oggetto di contesa tra le fazioni da loro guidate. Malgrado questa piccola introduzione possa dare l'impressione di un gioco di tutt'altro genere Barony non è altro che un astratto dalle regole semplici ma strategicamente profonde.
Una volte piazzate le due città iniziali ed i primi cavalieri sulla mappa i giocatori si trovano a dover effettuare due azioni a scelta per ogni turno. Le azioni disponibili sono piuttosto limitate, possiamo infatti:
  1. Reclutare cavalieri in una delle nostre città.
  2. Muovere fino a due cavalieri differenti di un esagono ognuno ed eventualmente distruggere cavalieri o villaggi nemici nella casella di arrivo (e ottenendo in questo secondo caso il diritto di rubare all'avversario un gettone risorsa).
  3. Costruire un villaggio o una fortezza scartando un cavaliere da una casella e ottenendo così il gettone risorsa relativo alla tipologia di terreno.
  4. Convertire un villaggio in città.
  5. Scartare cavalieri dal gioco per ottenere gettoni risorsa.
  6. Scartare gettoni risorsa per avanzare sul percorso del punteggio.